La regata consiste in una estremizzazione tecnica della navigazione diportistica: l’analisi degli elementi ambientali, la conoscenza della barca e dell’equipaggio, la padronanza tecnica degli strumenti e delle manovre, l’osservanza delle regole che disciplinano la navigazione.
Chi desidera partecipare ricoprirà, di volta in volta, uno specifico ruolo: timoniere, tattico, randista, tailer, prodiere e drizzista.
L’istruttore seguirà i membri dell’equipaggio in tutte le fasi della regata (analisi dello scenario, uscita in mare, prepartenza, partenza, conduzione, manovre, arrivo, scarico e valutazione nonché eventuali proteste avanzate alla giuria) e nei loro specifici ruoli.
L’obiettivo generale che si desidera perseguire è migliorare le proprie capacità di navigazione addestrandosi negli specifici ruoli e mettendo insieme quegli elementi della regata che tanto hanno in comune con la navigazione diportistica, permettendo, in questo modo, a chi desidera sentirsi più indipendente e libero nelle proprie uscite a vela, di acquisire maggiore confidenza e fiducia.
Il corso regata è molto utile per:
- Sviluppare il senso sportivo, imparare il coordinamento e la collaborazione con l’equipaggio: il lavoro di squadra, infatti, è basilare per delle buone prestazioni.
- Apprendere le regolazioni e le manovre che consentono un’ottimale conduzione dell’imbarcazione soprattutto in campi di regata affollati come per le regate di flotta.
- Acquisire maggiore esperienza, per migliorare la tecnica applicata alla competizione mettendo in pratica le regole di regata.
- Gestione dello Spinnaker, Gennaker, Code 0
- Riduzione superficie velica
- strambate e virate con rollio
- Mast tuning e ottimizzazione della barca per regate Irc/Orc
Istruttori Velici:
C.te Mariano Manenti (330 744 800 )
Ing. Mario Bellotti ( 328 619 4803)
C.te Giorgio Martini (347 681 4358)